Polpettone zucca e patate: un secondo facile e ricco di gusto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
4.7/5 (3 Recensioni)

Polpettone di zucca e patate

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 70 min
Piatto con polpettone di zucca ripieno di formaggio

Perfetto per una cena in famiglia, il polpettone zucca e patate al forno con il suo ripieno filante prenderà tutti per la gola.

Noi adoriamo le ricette con la zucca e ogni anno, all’arrivo dell’autunno, non possiamo resistere alla tentazione di crearne sempre di nuove. Abbiamo pensato così di preparare un polpettone di zucca e patate, perfetto da servire come secondo piatto facile per le cene in famiglia. Fidatevi: piacerà a tutti! Al taglio infatti un goloso ripieno di formaggio filante comincerà a colare e nessuno saprà resistergli.

Il polpettone di zucca e patate al forno è davvero semplice da preparare perché una volta cotti i due ingredienti principali si procede alla classica maniera del polpettone: aggiungiamo uova, formaggio e pangrattato, stendiamo l’impasto e, dopo aver disposto il ripieno arrotoliamo e inforniamo. Facile vero?

Per il ripieno poi non c’è che l’imbarazzo della scelta e, subito dopo la ricetta principale, vi daremo alcune idee sia per mantenerlo in chiave vegetariana, sia per renderlo più ricco con l’aggiunta di prosciutto o speck. Il segreto però per una perfetta riuscita del polpettone è scegliere la giusta varietà di zucca, come la Delica o la Butternut, e cuocerla in modo tale che non assorba più di tanto acqua. Per questo le tecniche più indicate sono il forno o la cottura a vapore.

Tra l’altro con gli stessi ingredienti potete preparare anche delle deliziose polpette di zucca e patate che hanno il pregio di cuocere più velocemente, oppure un’ottima torta salata. Insomma, questi due ingredienti sono i protagonisti indiscussi della stagione!

Donna che schiaccia le patate con schiacciapatate in ciotola di acciaio
Schiacciare le patate – primochef.it

Ingredienti

Per il polpettone di zucca e patate

  • Zucca – 600 g
  • Patate – 200 g
  • Parmigiano grattugiato – 2 cucchiai
  • Uova – 2
  • Pangrattato – 80 g
  • Formaggio filante (provola) – 200 g
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Per cuocere

  • Pangrattato – q.b.

Preparazione

Polpettone di zucca e patate

1

Lessate le patate in acqua bollente salata per 30-40 minuti a seconda della dimensione. Dopo circa 20 minuti di cottura posizionate sulla pentola il cestello per la cottura a vapore con all’interno la zucca tagliata a fette di 2 cm e privata della buccia.

In alternativa potete cuocerla in forno 180°C per 20-30 minuti o fino a quando la polpa non risulterà cedevole se infilzata con una forchetta.

2

Una volta pronte entrambe, schiacciate il tutto con una forchetta o uno schiacciapatate. Insaporite con una presa di sale, un po’ di pepe e il parmigiano grattugiato poi unite le uova e il pangrattato. Mescolate bene.

3

Stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato in modo da formare un rettangolo. Distribuite al centro il formaggio tagliato a tocchetti e arrotolate (attorno al lato lungo).

4

Chiudete la cartaforno a caramella e cuocete a 180°C per 30 minuti. Aprite poi la carta forno e fate cuocere per altri 10 minuti. Servitelo dopo averlo lasciato intiepidire per una decina di minuti.

Vi lasciamo anche il video di una ricetta simile alla nostra che mostra nel dettaglio come ottenere un polpettone perfetto.

Tenete presente però che se il vostro impasto dovesse risultare morbido potete anche dare forma al vostro polpettone all’interno di uno stampo da plumcake. In questo caso, rivestitelo di carta forno, stendete metà del composto, distribuite il formaggio e coprite con la purea rimanente. Una spolverata di pangrattato e procedete con la cottura a 180°C per 40 minuti.

Polpettone di zucca: i ripieni

Noi ve lo abbiamo proposto nella sua versione più semplice (e vegetariana) con un ripieno a base di provola. Potete utilizzare anche altri formaggi filanti come la scamorza affumicata, l’asiago, la fontina e l’emmental. Vi sconsigliamo invece quelli troppo cremosi come il gorgonzola o il taleggio.

Tra gli altri ripieni che ben si abbinano a questo polpettone ci sono:

Insomma, a voi la scelta!

Conservazione

Potete conservare il polpettone di zucca e patate in frigorifero per un paio di giorni, ben coperto da pellicola e riscaldarlo qualche minuto al forno o nel microonde prima di consumarlo.

Leggi anche
Polpettone che passione: tante ricette da provare, dalle classiche alle più creative
4.7/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 16:22

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tortino di riso e patate al forno